Un servizio di valutazione immobiliare pre-processuale è abbastanza rilevante e sempre giustificato. Perché? Perché è un modo per armarsi in anticipo ed essere preparati a tutte le possibili situazioni che possono presentarsi nella divisione della proprietà, nella vendita, ecc.
Quindi, quando vale la pena ordinare una valutazione preliminare della proprietà:
In un divorzio, quando si deve dividere un appartamento tra i coniugi – conoscerete in anticipo il suo valore reale e sarete in grado di difendere la vostra opinione e i vostri diritti se necessario; quando si ha bisogno di sapere esattamente quanto vale un particolare tipo di proprietà, terreno, appartamento, casa, ecc; in processi complessi di divisione della proprietà in cui ci sono diversi pretendenti alla proprietà; se il bene è sequestrato in una procedura di confisca; se avete bisogno di contestare l’aliquota fiscale sulla vostra proprietà; quando si riceve il pagamento dalle compagnie di assicurazione, per non sbagliare il calcolo dell’importo del pagamento; se c’è bisogno di un’ulteriore valutazione da parte di un esperto della proprietà. Ci sono casi in cui la procedura di valutazione pre-processuale della proprietà dovrebbe essere effettuata su base obbligatoria. E il primo è la mancanza di documentazione di supporto del reale prezzo di mercato di una particolare proprietà. Inoltre, il prezzo può cambiare drasticamente a causa delle condizioni di mercato, il che influenzerà significativamente il valore della proprietà. Un’altra ragione per condurre una valutazione preliminare è il prezzo della proprietà dichiarato come discutibile.
Chi fare una valutazione precontenziosa Solo un professionista, che ha l’autorità di emettere tali documenti e di condurre valutazioni, sarà in grado di fornire la documentazione di supporto del valore dichiarato della vostra proprietà. L’esperto utilizza metodi speciali e regole di valutazione, tenendo conto di tutti i fattori che influenzano il risultato finale. Per esempio, vengono presi in considerazione l’ubicazione dell’oggetto valutato, la situazione del mercato nella zona particolare in cui si trova l’oggetto, la sua condizione stessa e i lavori di riparazione fatti in esso, ecc. Tutto questo è dichiarato in un documento che è legalmente vincolante in tribunale.